sabato 27 settembre 2008

LOGO UEFA

Il secondo torneo continentale somiglia sempre più alla Champions League

FOOTBALL UEFA - 0

La Coppa Uefa cambia faccia. Dalla stagione 2009-2010 si chiamerà "Uefa Europa League", un nome forte che sta a significare un cambiamento radicale anche a livello organizzativo.

Il Comitato Esecutivo dell'Uefa, che ha presentato oggi il nome nuovo a Bordeaux, ha deciso di riformare il secondo torneo continentale, in particolar modo per la terza fase. Le squadre saranno 48 e si affronteranno dapprima in una fase a gironi con partite in casa e in trasferta (mentre adesso la fase a gruppi prevede che i club si affrontino in gara unica), per poi passare ai turni ad eliminazione diretta con andata e ritorno.

La riforma della competizione sarà accompagnata inoltre da altri cambiamenti: le modifiche interesseranno anche la Champions League così da aprire le competizioni europee anche a squadre di Paesi medio-piccoli.

Non cambia solo il nome, da Coppa Uefa a Uefa Europa League: cambierà anche il logo, che sarà giallo e rosso.

"Sono convinto che il nuovo format darà all'Europa League un nuovo e impetuoso successo" ha dichiarato entusiasta il presidente dell'Uefa, Michel Platini. Decisa, infine, anche la location della finale della Champions League 2011: si giocherà a Londra.

Nessun commento: